CONDIZIONI GENERALI D’USO B2C

[Ultimo aggiornamento il 10/01/2019]

 

Il presente contratto definisce termini e condizioni generali di utilizzo del servizio business to consumers (“Condizioni Generali d’Uso B2C”) offerti da D&D Group S.r.l.s. tramite la piattaforma www.eatita.it con sede in Italia e alle sue estensioni fruibili attraverso applicazioni mobile. Per utilizzare tutti i servizi è richiesta la registrazione alla Piattaforma B2C, nonché l’accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali B2C.

 

Prima di iniziare la navigazione del sito, di utilizzare e di registrarsi alla Piattaforma B2C invitiamo gli utenti a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali B2C che includono ogni nota, avviso legale, informativo o disclaimer pubblicati sulla piattaforma nonché i termini richiamati attraverso link a questa pagina.

 

L’accesso, la navigazione e l’utilizzo della piattaforma B2C e delle fruizioni di questa liberamente accessibili, costituisce espressa accettazione dei termini di cui alle Presenti Condizioni Generali B2C che non richiedono la registrazione alla piattaforma e comporta per tanto l’obbligo di rispettarle.

Nel caso in cui non si intendesse accettare in tutto o in parte le presenti Condizioni Generali B2C ovvero qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati sulla Piattaforma B2C, si invitano gli utenti a non utilizzare la Piattaforma B2C e i relativi servizi.

 

1. DEFINIZIONI

 

  • Compratore”: si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, registrata alla Piattaforma B2C, che acquista tramite la stessa i prodotti resi disponibili dai Venditori;
  • Venditore”: si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, registrata alla Piattaforma B2C, che svolge professionalmente l’attività di produzione di prodotti agroalimentari che attraverso la stessa rendono disponibili all’acquisto i prodotti di produzione propria o di terzi;
  • Utenti”: si intendono i Compratori e i Venditori iscritti alla Piattaforma B2C;
  • Società”: si intende la D&D Group S.r.l.s. titolare dei servizi offerti.

 

2. OGGETTO

 

La Piattaforma B2C è luogo virtuale che favorisce l’incontro fra domande ed offerta di prodotti agroalimentari. Attraverso la Piattaforma B2C:

 

Il Venditore può:

 

  • Promuovere la propria attività e vendere i prodotti agroalimentari di diretta produzione propria o di terzi;
  • Avvalersi dei servizi di pagamento e spedizione forniti dalla Società;
  • Avvalersi del servizio di gestione reclami e rimborsi;

 

Il Compratore può:

 

  • Accedere ad una serie di Venditori selezionati;
  • Acquistare direttamente i prodotti pubblicati sulla Piattaforma B2C;
  • Avvalersi dei servizi di pagamento e spedizione forniti dalla Società;
  • Avvalersi del servizio di gestione reclami e rimborsi;
  • Rilasciare commenti e recensioni sui prodotti acquistati.

 

La Società titolare della Piattaforma B2C di commercio elettronico e fornitore dei Servizi B2C, facilita le transazioni tra i Venditori e i Compratori e non è coinvolta nelle transazioni tra gli stessi. Sebbene selezioni attentamente i venditori che possono iscriversi alla Piattaforma B2C, essa non ha un controllo, diretto o indiretto, sulla veridicità e accuratezza delle informazioni fornite dai Venditori sulla propria attività, sui metodi di produzione, sulla qualità dei prodotti e in generale su contenuti scambiati tra gli utenti registrati alla Piattaforma B2C.

 

La Società non assume pertanto alcuna responsabilità in merito alla stipulazione ed esecuzione del contratto di compravendita tra i singoli Compratori e i Venditori, né opera come agente del Venditore ovvero a qualsiasi altro diverso titolo rispetto a quanto espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali B2C.  

 

3. SERVIZI B2C

 

3.1. SERVIZI DI PROMOZIONE DEI VENDITORI

 

I Venditori, una volta registrati sulla Piattaforma B2C, potranno promuovere la propria attività e i propri prodotti attraverso una apposita “vetrina virtuale” sulla Piattaforma B2C, che la Società si impegna a creare, dove saranno caricati contenuti audio-visivi (audio, video, foto, ecc.) e contenuti testuali (descrizione prodotti e/o azienda del Venditore), previamente condivisi e concordati con la Società.

 

La Società mette inoltre a disposizione dei Venditori un servizio di photoshooting e videoshooting per i prodotti in vendita. Tutti i contenuti audio-visivi realizzati, anche con riferimento alla composizione testuale in ottica SEO, pubblicati sulla Piattaforma B2C, rimarranno di esclusiva proprietà della Società che ne conserva tutti i diritti, ivi inclusi quelli di sfruttamento economico.

 

La consegna di materiali e/o contenuti di proprietà del Venditore alla Società, ai fini della pubblicazione per la creazione della “vetrina virtuale”, implica il rilascio, a titolo gratuito, alla Società della piena autorizzazione, senza limiti di tempo e spazio, all’utilizzo e allo sfruttamento economico degli stessi.

 

La Società si riserva la facoltà di suggerire e/o modificare i contenuti prima di pubblicarli sulla Piattaforma B2C al fine di garantire che tutti i Venditori abbiano la medesima visibilità commerciale.

Eventuali modifiche e/o variazioni dei contenuti potranno essere effettuate contattando direttamente la Società al seguente indirizzo mail: support@eatita.it.

 

3.2. SERVIZI DI TRANSAZIONE COMMERCIALE “MARKETPLACE”

 

La Società offre un servizio di piattaforma virtuale al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari.

 

3.2.1. Veste grafica dei prodotti

 

I prodotti pubblicati sulla Piattaforma B2C sono presentati utilizzando fotografie digitali e/o video dei prodotti promossi dai Venditori realmente esistenti. Fotografie e video presentati a corredo delle informazioni sui prodotti vengono pubblicati a mero titolo descrittivo. La qualità delle immagini può dipendere da software e strumenti informatici utilizzati dal Compratore al momento della connessione alla Piattaforma B2C. Esigue variazioni tra queste fotografie e la realtà non costituiscono difetti di conformità.

 

La Società declina ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei prodotti pubblicati sulla Piattaforma B2C e quella dei prodotti consegnati dai Venditori.

 

3.2.2. Ordine di acquisto

 

Tutti i prodotti pubblicati sulla Piattaforma B2C non costituiscono un’offerta vincolante per la stipulazione di un contratto di compravendita, il quale è subordinato all’invio di un ordine di acquisto e alla ricezione da parte del Compratore della conferma del proprio ordine di acquisto.

 

A tal fine il Compratore dovrà selezionare i prodotti che intende acquistare, inserire tutti i dati necessari per il pagamento e la consegna ed inviare l’ordine d’acquisto seguendo la procedura indicata sulla Piattaforma B2C. Prima dell’invio dell’ordine di acquisto, il Compratore avrà la facoltà di correggere eventuali errori nella pagina “riepilogo ordine”.

 

A seguito dell’invio dell’ordine di acquisto, il Compratore riceverà una mail riepilogativa a solo scopo informativo e non di conferma dell’ordine di acquisto inviato. Contestualmente all’invio dell’ordine di acquisto, il Compratore provvederà al pagamento dei prodotti ordinati.

 

Completato il pagamento ed inviato l’ordine d’acquisto, il Compratore potrà revocare, in tutto o in parte, senza addebito di spese, l’ordine di acquisto effettuato solo prima della ricezione della conferma dell’ordine da parte del Venditore, chiamando il nostro “servizio clienti”. A seguito della recezione della conferma, il Compratore non potrà revocare l’ordine d’acquisto.

 

La Società si riserva la facoltà di annullare in tutto o in parte un ordine d’acquisto laddove lo stesso sia stato effettuato in violazione delle presenti Condizioni Generali ovvero delle leggi e dei regolamenti applicabili. La Società si riserva la facoltà di annullare un ordine di acquisto qualora abbia il sospetto che la transazione tra il Compratore e il Venditore fosse fraudolenta o illecita. In tali casi la Società provvederà ad informare tempestivamente il Compratore e il Venditore indicando le ragioni dell’annullamento dell’ordine unitamente alla procedura da seguire per rettificare eventuali errori. Le transazioni rifiutate saranno considerate come non ricevute con riferimento ai tempi di esecuzione e alla responsabilità per mancata o errata esecuzione dell’ordine d’acquisto.

 

3.2.3. Non disponibilità o esaurimento dei prodotti

 

Nel caso in cui tutti o alcuni dei prodotti promossi dal Venditore non siano momentaneamente disponibili o risultino esauriti, il Venditore si impegna ad oscurare tempestivamente il prodotto sulla Piattaforma B2C, al fine di renderlo non più visibile e disponibile per l’acquisto.

 

A fronte del ricevimento di un ordine d’acquisto dove tutti o solo parte dei prodotti dello stesso non siano disponibili ovvero siano stati esauriti presso il Venditore, la Società, congelato l’ordine, contatterà il Compratore per proporre più possibili soluzioni fino a risoluzione della pratica di assistenza.

 

Al fine di mantenere feedback positivi da parte dei Compratori ed evitare l’esclusione dalla Piattaforma B2C, si invitano i Venditori ad aggiornare periodicamente la propria cd. ”Vetrina online” sulla Piattaforma B2C promuovendo solo prodotti effettivamente disponibili.

 

3.2.4. Accettazione dell’ordine di acquisto

 

L’ordine d’acquisto inviato dal Compratore sarà vincolante solamente nel caso in cui:

 

  • L’intera procedura d’ordine sia stato completato in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte della Piattaforma B2C;
  • Il Venditore abbia accettato l’ordine di acquisto dei prodotti inviato dal Compratore seguendo la procedura prevista dalla Piattaforma B2C ed inviando la conferma dell’accettazione al Compratore;
  • Il Compratore abbia ricevuto conferma dell’accettazione dell’ordine tramite e-mail e notifica nella propria area personale della Piattaforma B2C.

 

La conferma dell’ordine di acquisto conterrà, oltre a tutti i dati presenti nel documento di riepilogo dell’ordine di acquisto, anche i contatti del Venditore e il dettaglio della spedizione (ivi inclusi i tempi di consegna, che in ogni caso non potranno mai essere considerati come termini perentori).

 

A tal fine il Venditore si impegna ad accettare ovvero rifiutare l’ordine entro 24 ore dalla data di ricevimento, esclusi i giorni festivi. A mero titolo esemplificativo, laddove il Venditore riceva un ordine d’acquisto il venerdì alle ore 12.00, lo stesso si impegna ad accettare ovvero declinare l’ordine entro le ore 12.00 del lunedì successivo.

 

Qualora il Venditore non accetti ovvero rifiuti l’ordine d’acquisto entro le 24 ore, lo stesso sarà automaticamente rifiutato dalla Piattaforma B2C e il Compratore riceverà una e-mail di annullamento dell’ordine e il rimborso dei corrispettivi pagati.

 

La Società si riserva la facoltà di annullare in tutto o in parte l’accettazione dell’ordine di acquisto laddove la stessa sia stata effettuata in violazione delle presenti Condizioni Generali ovvero delle leggi e dei regolamenti applicabili.

 

3.2.5. Ritardi nell’accettazione dell’ordine d’acquisto o mancata accettazione

 

Qualora il Venditore non accetti l’ordine d’acquisto entro 3 (tre) ore dalla data di invio dell’ordine da parte del Compratore, la Società ai soli fini di garantire semplicità di utilizzo e di fruizione della Piattaforma B2C, avrà la facoltà di contattare direttamente il Venditore per verificare lo stato dell’ordine d’acquisto.

 

Il Venditore e il Compratore riconoscono che l’attività svolta dalla società non potrà essere in alcun caso interpretata quale attività di intermediazione nella vendita dei prodotti essendo finalizzata esclusivamente a tutelare il buono e corretto finanziamento della Piattaforma B2C.

 

3.2.6. Reclami

 

Il compratore entro 8 (otto) giorni dalla ricezione dei prodotti ha facoltà di segnalare eventuali vizi ed avviare una procedura di reclamo o rimborso seguendo le modalità indicate nella sezione “pratica di assistenza” della Piattaforma B2C; resta inteso che, in caso contrario, i reclami e le richieste di rimborso non potranno essere correttamente gestite dal team incaricato dalla società.

 

3.2.7. Diritto di recesso

 

a. Esercizio del diritto di recesso

 

il Compratore avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. Del D. Lgs. 206/2005, in relazione ai prodotti purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o i loro sigilli alterati.

 

Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, il Compratore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

 

Per esercitare il diritto di recesso, il compratore dovrà compilare un apposito form. accessibile dalla propria pagina personale, alla società entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti oggetto dell’ordine di acquisto.

 

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; per tanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto di recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

 

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto del processo, la società provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al compratore le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dalla Società stessa entro e non oltre il termine di 14 giorni dalla data di comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso e con costi di restituzione a carico del compratore. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Compratore.

 

b. Casi di esclusione del diritto di recesso

 

ai sensi dell’art.59, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

 

  • I beni acquistati da parte di un compratore non “consumatore”, secondo quanto previsto dall’art.3, comma 1, lettera (a) del Codice del Consumo e/o che richiede fattura;
  • I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

 

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati, il Compratore è informato e accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati tramite la Piattaforma B2C che possono essere restituiti al Venditore integri nel rispettivo sigillo e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

 

3.3. SERVIZIO DI PAGAMENTO

 

3.3.1. I metodi di pagamento accettati

 

I Compratori procederanno, contestualmente all’invio dell’ordine d’acquisto, al pagamento dei prodotti oggetto dello stesso avvalendosi dei metodi di pagamento accettati dalla Piattaforma B2C e pubblicati sulla stessa.

 

In caso di pagamento mediante bonifico bancario, RID bancario, contrassegno ovvero assegno, il venditore darà esecuzione all’ordine di acquisto esclusivamente a fronte della ricezione del pagamento da parte della Società.

 

La Società non garantisce che i sistemi di pagamento tramite la Piattaforma B2C siano sempre accessibili e correttamente funzionanti, e si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento i metodi di pagamento accettati dalla Piattaforma B2C.

 

In nessun caso la società potrà essere ritenuta responsabile per eventuali irregolarità riscontrate nell’utilizzo di pagamento, quali ad esempio, l’utilizzo di carte di credito false o clonate. In tal caso la Società provvederà alla cancellazione dell’account del Compratore.

 

3.3.2. Pagamento degli ordini d’acquisto

 

Il Compratore dichiara e garantisce alla Società di disporre di tutte le autorizzazioni necessarie per utilizzare lo strumento di pagamento indicato nella fase di completamento dell’ordine di acquisto.

 

A fronte della ricezione da parte della Società del pagamento relativo all’ordine d’acquisto effettuato dal Compratore, il corrispettivo sarà trattenuto e accreditato, al netto delle fee di gestione dovute alla Società e delle spese accessorie, direttamente sul conto del Venditore, laddove non sia intervenuto o non sia stato accettato, alcun reclamo e/o richiesta di rimborso e/o l’esercizio del diritto di recesso.

 

I Venditori e i Compratori autorizzano espressamente la Società a trattenere le somme dovute per le finalità, nei limiti e alle condizioni di cui al presente paragrafo. Gli Utenti riconoscono e accettano inoltre che per nessun titolo o alcuna ragione, saranno dovuti interessi o altri corrispettivi da parte della Società nei confronti di Venditori e Compratori.

 

Il Venditore autorizza e delega espressamente la Società, ai sensi dell’art. 1723, comma 2, c.c., a ricevere da parte dei Compratori il pagamento dell’importo complessivo dell’ordine di acquisto effettuato dagli stessi.

 

3.3.3. Imposte

 

Il Venditore è tenuto a calcolare tutte le imposte e i dazi applicabili in relazione alla vendita dei propri prodotti sia in Italia che all’estero e sarà il solo responsabile del pagamento delle imposte dovute. La società avrà la facoltà di mettere a disposizione del venditore strumenti per calcolare e applicare le imposte legate alle transazioni, ma in nessun caso essa potrà essere ritenuta responsabile dell’applicabilità, del calcolo, della dichiarazione e del pagamento delle imposte dovute dal venditore

 

3.3.4 Conto virtuale EAT ITA

 

Il conto virtuale fornito dalla Società (il “Conto EAT ITA”) è un software per la gestione delle transazioni dei Venditori per il tramite della Piattaforma B2C e in nessun caso potrà essere qualificato quale conto corrente bancario ovvero un conto di deposito o a qualsiasi altro diverso titolo da quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali B2C. In particolare, l’utilizzo dello stesso non comporta per gli utenti alcun costo, né la conclusione di alcun contratto con istituti bancari o società di gestione di carte di credito. In aggiunta, in nessun caso, il Conto EAT ITA potrà essere qualificato quale deposito e allo stesso non sarà applicabile la disciplina sulla garanzia dei depositi.

 

3.3.5 Conto EAT ITA dei Venditori e Pagamenti

 

All’atto della registrazione alla Piattaforma B2C, per ciascun Venditore viene attivato contestualmente e gratuitamente il Conto EAT ITA sulla Piattaforma B2C. Il Conto EAT ITA dei Venditori evidenzia la somma complessiva degli Importi Netti Accreditabili maturati dai Venditori dalla vendita dei propri prodotti tramite la Piattaforma B2C (il “Saldo”). Salvo diverso accordo scritto tra il Venditore e la Società relativamente all’accredito di Importi Netti Accreditabili non ancora maturati dal Venditore, il Saldo sarà accreditato sul conto corrente bancario del Venditore, indicato all’atto della registrazione alla Piattaforma B2C, secondo le modalità concordate per iscritto con quest’ultimo, entro il giorno 15 e il giorno 30 di ogni mese e comunque mai prima della data di ricezione della merce da parte del Compratore. È possibile richiedere l'accredito del saldo dal momnento in cui la merce risulta consegnata al Compratore.

 

3.3.6. Errori nell’elaborazione degli ordini di acquisto

 

In caso di errori nell'elaborazione di una transazione, il Venditore autorizza espressamente la Società a disporre addebiti o accrediti sul rispettivo Conto EAT ITA e, laddove i fondi disponibili su questo non fossero sufficienti, sul conto bancario associato per correggere tali errori, a condizione che ciò avvenga in conformità alle leggi e alle normative applicabili. Ove per qualsiasi motivo non fossimo in grado di effettuare l'addebito sul conto bancario del Venditore associato al Conto EAT ITA, il Venditore autorizza la Società ad effettuare l'addebito su qualsiasi altro conto bancario o strumento di pagamento presente nei nostri archivi di cui il Venditore è titolare, e che ha espressamente comunicato alla Società in conformità con quanto previsto nella Privacy Policy.

 

3.3.7. Compensazioni e trattenute

 

Nella misura consentita dalla legge, la Società avrà la facoltà di compensare il Saldo disponibile sul Conto EAT ITA del Venditore con eventuali somme dovute dal Venditore alla Società stessa ovvero, a seconda dei casi, addebitare direttamente sul Conto bancario o su un altro strumento di pagamento fornito dal Venditore e indicato nel suo Account, le somme maturate e dovute alla Società ("Trattenute").

 

Qualora l'ammontare delle Trattenute dovute dal Venditore superi il Saldo disponibile sul Conto EAT ITA del Venditore, la Società avrà la facoltà di addebitare tali somme direttamente sul conto bancario del Venditore o su altro strumento di pagamento registrato dal Venditore sul proprio Account.

 

La Società provvederà ad emettere apposita fattura nei confronti del Venditore per il pagamento delle Trattenute.

 

Saranno inoltre a esclusivo carico del Venditore, che dovrà provvedere al loro pagamento a fronte della ricezione della relativa fattura, tutti i costi associati al recupero delle somme dovute, in aggiunta all'importo recuperato, inclusi, a titolo esemplificativo, gli onorari, le spese legali, le commissioni di agenzie di recupero crediti ed eventuali interessi applicabili.

 

3.4. SERVIZI DI PRICING

 

Al fine di aumentare le possibilità di vendita dei prodotti, la Società offre consulenza gratuita sui prezzi finali da adottare sia sul mercato italiano (Prezzo Finale di Vendita IT) che su quello estero (Prezzo Finale di Vendita EU) sulla base dell’importo (comprensivo di IVA), al netto della Fee di Gestione (comprensiva di IVA), (“Importo Netto”) che il Venditore intende ricevere dalla vendita di ogni prodotto.

 

Partendo dall’Importo Netto che il Venditore intende ricevere (d’ora in poi anche INV) per ogni prodotto venduto per il tramite della Piattaforma B2C, D&D Group S.r.l.s. calcolerà:

 

  • Il Prezzo Finale di Vendita Italia (d’ora in poi anche PFVIT): il prezzo del prodotto, compreso di IVA, al quale gli utenti possono acquistare sul territorio italiano;
  • Il Prezzo Finale di Vendita Europa (d’ora in poi anche PFVEU): il prezzo del prodotto, compreso di IVA, al quale gli utenti possono acquistare sul territorio europeo.

 

Il Venditore si impegna a fornire un Importo Netto che intende ricevere per ogni prodotto venduto sulla Piattaforma B2C che sia in linea con il mercato e competitivo in seguito all’aggiunta Fee di Gestione.

 

La Società ha la facoltà di non accettare, rinegoziare e/o suggerire l’importo Netto che il Venditore intende ricevere per ogni prodotto venduto per il tramite della Piattaforma B2C.

 

La Società ha la facoltà ed è autorizzata dal Venditore che accetta le presenti Condizioni Generali B2C a modificare in qualsiasi momento il PFVIT ed il PFVEU nella misura massima della Fee di Gestione (ovvero senza pregiudicare l’importo netto desiderato dal venditore): in nessun caso, pertanto, il PFVIT e il PFVEU saranno ridotti sotto la soglia dell’INV che il Venditore intende ricevere per ogni prodotto venduto tramite la Piattaforma B2C. Unica eccezione nel caso in cui il Venditore autorizzi la Società a pubblicare scontistiche particolari sui prodotti venduti).

 

La Società ha la facoltà ed è autorizzato dal Venditore che accetta le presenti Condizioni Generali B2C ad impostare e modificare nel tempo una soglia minima di acquisto dei prodotti (la “Soglia Minima di Acquisto” d’ora in poi anche SMA) in Euro o nella valuta locale Europea, al di sotto del quale non è possibile acquistare i prodotti del Venditore.

 

Tale Soglia Minima di Acquisto sarà calcolata dal team interno della Società in base alla mutua convenienza commerciale (della Società e del Venditore) e sarà opportunamente comunicata al Venditore prima della pubblicazione online nella sezione della Piattaforma B2C del Venditore, come saranno comunicate di volta in volta le eventuali variazioni a prezzi, scontistiche o Fee di gestione.

 

 

 

3.5. SERVIZI DI SPEDIZIONE

 

3.5.1. Spedizione per mezzo tramite

 

La Società ha sottoscritto accordi commerciali con alcune società di “Corriere espresso”, fra cui SDA (“Partner per la Spedizione”). In forza di tali rapporti contrattuali, la Società offre ai Venditori la facoltà di avvalersi di un servizio automatizzato di spedizione su tutto il territorio dell’Unione Europea che comprende:

 

  • la conferma dell’ordine di acquisto
  • la creazione dei documenti di traporto;
  • la spedizione;
  • la gestione del servizio di reso del prodotto in caso di vizi e/o difetti comunicati entro 8 (otto) giorni dall’accettazione e accettati, ove applicabile, in caso di esercizio del diritto di recesso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna del prodotto.

 

La Società si riserva di modificare, a proprio insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, i Partner per la Spedizione.

 

il Venditore dovrà preparare il pacco per la spedizione secondo gli standard d’imballaggio forniti dai Partner per la Spedizione (gli “Standard di Imballaggio”), stampare la/le lettera/e di vettura disponibili per il download nella propria area riservata della Piattaforma B2C, applicare le lettere di

vettura ai colli da spedire e consegnare i colli al vettore incaricato.

 

In base alla zona di ritiro dei colli indicata, in quanto extra-urbane, rurali, poco servite o comunque non servite dagli spedizionieri su base giornaliera, potrebbero verificarsi dei ritardi nel ritiro dei pacchi presso gli indirizzi segnalati dal Venditore. Il Partner Spedizioniere incaricato ritirerà il pacco dal Venditore e lo spedirà secondo i tempi di consegna indicati.

 

Il Compratore ed il Venditore avranno la facoltà di monitorare lo stato di avanzamento della spedizione dell’ordine tramite il rispettivo tracking code.

 

Nel caso in cui la merce acquistata dal Compratore arrivi in ritardo, oltre le 24 ore rispetto alla data di consegna segnalata al momento della spedizione dell’ordine oppure risulti danneggiata (per cause diverse da un imballaggio non conforme agli Standard di Imballaggio) e/o smarrita, il Compratore dovrà segnalare entro le 24 (ventiquattro) ore successive alla consegna al team di supporto della Società l'evento verificatosi, affinché quest’ultima possa far valere la responsabilità del vettore ai sensi e per gli effetti degli artt. 1683 e ss. C.C. ed in particolare gli artt. 1693 e 1696 c.c. La segnalazione dovrà avvenire mediante una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email support@eatiita.it con oggetto “Reclamo per spedizione”.

 

La Società non sarà responsabile per l'eventuale rigetto di ogni domanda risarcitoria nei confronti del vettore e/o per altre decadenze, ivi incluso in caso di segnalazione tardiva da parte del Compratore.

 

Resta inteso che in nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Compratore. La Società non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per i danni (diretti e/o indiretti e/o per mancato guadagno), perdite e/o avarie o furti dei prodotti eventualmente occorsi ai prodotti successivamente alla consegna degli stessi al vettore incaricato del trasporto nonché per ritardi nel ritiro o nella consegna dei colli sia nei confronti dei Venditori che dei Compratori.

 

La Società offre ai suoi Utenti un costo di spedizione competitivo sia in Italia che all’estero nel territorio Europeo al fine di favorire i volumi di vendita dei Venditori e la possibilità di acquisto dei Compratori.

 

La Società potrà applicare una maggiorazione al prezzo della spedizione per coprire eventuali maggiori spese legate alla spedizione stessa, quali ad es. nel caso di consegne presso C.A.P. disagiati.

 

I maggiori costi addebitabili al Venditore possono essere:

 

  • supplementari (ovvero non calcolabili ex ante) a carico della Società;
  • conseguenti cause imputabili al Venditore, ovvero ritardi causati dal Venditore, colli fuori misura, colli extra-peso, addebitabili al Venditore e decurtati dall'ammontare che la Società rende disponibile allo stesso sul prezzo di vendita.

 

3.5.2. Spedizione gratuita

 

Il Venditore avrà la facoltà, al fine di aumentare i propri volumi di vendita, di offrire ai Compratori la spedizione gratuita sopra una certa soglia definita dalla Società.

 

3.6. SERVIZI DI GESTIONE RECLAMI E RIMBORSI

 

Entro 8 (otto) giorni dalla data di ricezione dei prodotti, il Compratore avrà la facoltà di presentare un reclamo e richiedere il rimborso tramite la procedura guidata presente nel pannello di controllo utente, per la somma pagata al Venditore.

 

Esclusivamente per i reclami aventi ad oggetto vizi o difformità dei prodotti, la Società offrirà il servizio di gestione previsto dal presente paragrafo. In tali casi, a fronte della ricezione del reclamo, la Società provvederà a valutare la fondatezza del reclamo e della richiesta di rimborso e a riaccreditare il corrispettivo trattenuto al Compratore, utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Compratore per l’acquisto dei prodotti.

 

La Società provvederà al rimborso solo nel caso in cui si siano verificate le seguenti condizioni:

 

  • Evidenti ed oggettive difformità tra la merce pubblicizzata dal Venditore sulla Piattaforma B2C e la merce ricevuta dal Compratore (ad esempio, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, errori nella tipologia di prodotto spedito in seguito ad un ordine, errori nelle informazioni sulla quantità);
  • Merce danneggiata durante il trasporto per imballaggio non conforme agli Standard di Imballaggio.

 

Qualora il reclamo sia fondato, il Compratore dovrà provvedere a restituire prontamente i prodotti oggetto di contestazione al Venditore. In tal caso, la Società dovrà:

 

  • provvedere ad informare prontamente il Venditore;
  • rimborsare totalmente o parzialmente il Compratore mediante riaccredito delle somme pagate dal Compratore (ivi incluse le spese eventualmente sostenute per la restituzione dei prodotti), utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato da quest’ultimo per l’acquisto dei prodotti;
  • ad esito della procedura di reclamo, aggiornare il Saldo disponibile sul Conto EAT ITA del Venditore indicando i corrispettivi maturati al netto del rimborso dovuto al Compratore, della Fee di Gestione ivi inclusi i costi trasporto eventualmente dovuti a titolo di restituzione dei prodotti oggetto di contestazione, nonché dei costi di gestione del reclamo sostenuti dalla Società.

 

La Società avrà la facoltà di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei prodotti.

 

Per altri tipi di reclamo (ad es. in caso di contestazione delle transazioni effettuate tramite carta di credito, ovvero di eventuali denunce di "clonazione" delle medesime ovvero in caso di contestazioni sul servizio di spedizione di cui al precedente paragrafo 3.5), la Società si limiterà all'inoltro della contestazione inviata dal Compratore al terzo competente e la controversia verrà gestita direttamente tra le parti contraenti secondo le disposizioni di legge applicabile.

 

In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile dell’esecuzione del rimborso degli importi dovuti al Compratore da parte del Venditore nel caso in cui il reclamo sia stato accettato.

 

4. REGISTRAZIONE

 

4.1. ACCOUNT

 

Per accedere ai Servizi B2C EAT ITA è necessario registrarsi sulla Piattaforma B2C e creare quindi un

proprio account personale (“Account”) fornendo alcune informazioni di carattere personale, indicando un valido indirizzo e-mail e, in generale, seguendo la procedura di registrazione illustrata di volta in volta.

 

La creazione di un Account da parte del Venditore implica necessariamente la creazione di un Conto Virtuale EAT ITA e l’associazione al medesimo di un "conto corrente bancario personale". A tal fine i Venditori saranno tenuti a fornire, in sede di registrazione, i propri contatti e i dettagli di fatturazione, unitamente a un numero di partita IVA.

 

L’Account è considerato personale ai fini della vendita e dell’acquisto di prodotti per il tramite della

Piattaforma B2C e non potrà quindi essere utilizzato per conto di altre persone fisiche o giuridiche, né potranno essere creati più Account per lo stesso Utente.

 

Gli Utenti si impegnano ad aggiornare tempestivamente i dati forniti in sede di registrazione in caso di modifiche e variazioni intervenute successivamente. Gli Utenti saranno i soli responsabili della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.

 

La Società si riserva inoltre la facoltà di convalidare gli Account degli Utenti registrati alla Piattaforma B2C, nonché la veridicità delle informazioni fornite, laddove non rispettino i requisiti previsti al successivo paragrafo 4.2 ovvero si abbia ragione di ritenere che le informazioni comunicate siano false. Fermo restando quanto precedete, la Società non garantisce in alcun modo l’identità degli Utenti che utilizzano la Piattaforma B2C.

 

4.2. REQUISITI

 

Ai fini della registrazione il Venditore che si registra come persona giuridica, deve essere stato costituito e autorizzato a operare in uno dei Paesi dell’Unione Europea nel momento in cui avviene l'apertura dell'Account. Nell’interesse della massima qualità e dei Compratori, la Società seleziona attentamente i Venditori che possono registrarsi sulla Piattaforma B2C per proporre i propri prodotti. Per tale ragione, la Società si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare la richiesta di registrazione da parte di Venditori che non rispettino determinati criteri di qualità del prodotto e di onestà e trasparenza commerciale.

 

 

4.3. LE CREDENZIALI DEGLI UTENTI

 

L'indirizzo e-mail e la password che l'Utente sceglie (le “Credenziali”) verranno utilizzati per accedere e utilizzare il Servizio B2C EAT ITA. L'Utente è tenuto a mantenere la segretezza e la sicurezza delle proprie Credenziali. L'Utente non può comunicare le proprie Credenziali a terzi (che non siano autorizzati a usare l'Account). In caso di compromissione delle Credenziali, l'Utente è tenuto ad avvisare tempestivamente il centro di supporto tramite il seguente indirizzo email support@eatita.it, in modo da poter sospendere l'Account ed evitare transazioni non autorizzate.

 

4.4. LIMITI DELL'ACCOUNT

 

L’utilizzo della Piattaforma B2C potrà essere soggetta a restrizioni, quali i limiti relativi al volume di

transazioni ovvero limiti all’acquisto di determinati prodotti. Tali limiti vengono stabiliti in base a performance e a fattori di rischio, inclusi, a titolo esemplificativo, la nostra valutazione dei rischi associati all'Account dell'utente e all'ubicazione dello stesso. In caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili, delle presenti Condizioni Generali d'Uso B2C o delle linee guida o delle politiche applicabili, la Società si riserva il diritto di (i) a propria esclusiva discrezione, rimuovere o modificare i contenuti della Piattaforma B2C ovvero (ii) impedire l'accesso alla Piattaforma B2C e/o ai Servizi B2C EAT ITA, di sospendere o, nei casi elencati al successivo Articolo 15 chiudere un Account.

 

4.5. MINORI

 

Per la registrazione alla Piattaforma B2C da parte di Utenti persone fisiche è richiesta la maggiore età. I minori possono utilizzare i Servizi B2C EAT ITA esclusivamente con l’assistenza di un genitore o un tutore legale.

 

5. RECENSIONI, COMMENTI, COMUNICAZIONI E ALTRI CONTENUTI

 

5.1. Recensioni e commenti

 

A fronte del completamento di ciascuna compravendita, i Compratori avranno la facoltà di rilasciare una valutazione e un commento sul prodotto acquistato. A tal fine, ciascun Compratore si impegna a non pubblicare commenti aventi contenuto illecito, osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, o in violazione della privacy, dei diritti di proprietà intellettuale o in altro modo offensivo verso la Società e/o di terzi ovvero di propaganda politica, sollecitazione commerciale, virus, catene di Sant'Antonio, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming.

 

Il processo di pubblicazione delle valutazioni sul prodotto viene filtrato da un nostro incaricato, ovvero la Società si riserva il diritto di rimuovere o modificare i contenuti pubblicati in violazione delle presenti Condizioni Generali d’Uso B2C ovvero della normativa applicabile e a valutare un eventuale blocco dell’account del Compratore di riferimento.

 

5.2. Contenuti forniti dall’utente

 

In nessun caso l’Utente potrà utilizzare un indirizzo di posta elettronica falso, fingere di essere un'altra persona o soggetto o in altro modo mentire in merito all'origine di ogni altro contenuto. L’Utente sarà il solo e unico responsabile dei contenuti caricati sulla Piattaforma B2C nonché dichiara e garantisce:

 

  • di avere la proprietà o in ogni caso la disponibilità di tutti i diritti relativi ai contenuti pubblicati;
  • che, alla data in cui il contenuto o il materiale viene pubblicato:

 

    • il contenuto e il materiale siano accurati e pertinenti;
    • l'uso del contenuto e del materiale fornito non viola alcuna delle politiche e delle linee guida della Società;
    • che il contenuto non viola diritti di terzi.

 

Fatti salvi i casi in cui eventuali responsabilità siano riconducibili alla mancata rimozione di contenuti illeciti a seguito della ricezione di una segnalazione al seguente indirizzo mail support@eatita.it l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da tutte le azioni legali intraprese da terzi contro la Società derivanti da o comunque connesse con i contenuti e i materiali forniti dall’utente e pubblicati sulla Piattaforma B2C.

 

Qualora l’utente ritenga che un contenuto, o un'inserzione di vendita pubblicati sulla Piattaforma B2C o utilizzati nell'ambito dei Servizi B2C EAT ITA, contengano una dichiarazione diffamatoria o che un suo diritto di proprietà intellettuale sia stato violato da un articolo o da informazioni presenti sulla Piattaforma B2C o utilizzati nell'ambito dei Servizi B2C EAT ITA, invitiamo l’utente a contattarci al seguente indirizzo email support@eatita.it e provvederemo sollecitamente all’eliminazione di ogni eventuale violazione di utenti o terzi.

 

6. OBBLIGHI PER I VENDITORI

 

Il Venditore si obbliga a fornire alla Società le informazioni personali richieste per il Servizio B2C EAT ITA, impegnandosi altresì a mantenerle aggiornate e garantendone la veridicità, la completezza e la precisione. Tutte le informazioni fornite all'atto della richiesta di registrazione originale saranno incluse nei dati di registrazione.

 

Tutti i dati di registrazione del Venditore saranno trattati ed utilizzati dalla Società nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, così come indicato nella Privacy Policy

della Società.

Il Venditore si assume ogni responsabilità del prodotto che vende e delle informazioni commerciali che fornisce alla Società per la pubblicazione sulla Piattaforma B2C.

 

Il Venditore si impegna a spedire i prodotti conformi a quelli descritti sulla Piattaforma B2C.

 

Il Venditore si obbliga a non turbare, direttamente o tramite terzi, in alcun modo il Servizio B2C EAT ITA. La Società non potrà in alcun modo essere considerata responsabile del contenuto illecito, illegittimo, mendace, impreciso delle offerte, impegnandosi il Venditore a tenere indenne e manlevare la Società da qualsiasi richiesta al riguardo.

 

Il Venditore si obbliga relativamente al contenuto delle proprie offerte a rispettare tutte le disposizioni di leggi vigenti, con particolare riferimento al principio di buona fede contrattuale e di libera concorrenza.

 

Il Venditore si obbliga ad allineare, per tutta la durata del rapporto con la Società, il prezzo di vendita dei propri prodotti a quelli pubblicati sulla Piattaforma B2C, al fine di rendere maggiormente efficace l’azione di marketing della Società e di aumentare i propri volumi di vendita sulla Piattaforma B2C.

 

Il Venditore riconosce che l’inadempimento dell’obbligazione di cui al presente paragrafo attribuisce alla Società la facoltà di risolvere le presenti Condizioni Generali d’Uso B2C e di cancellare l’Account del Venditore secondo quanto previsto al successivo paragrafo (Sospensione o risoluzione da parte della Società).

 

Il Venditore si obbliga, a pena esclusione immediata dalla Piattaforma B2C e conseguente interruzione dai Servizi B2C EAT ITA, a non contattare, direttamente e/o indirettamente, con alcun mezzo diverso dalla Piattaforma B2C i Compratori iscritti alla stessa.

 

7. OBBLIGHI PER I COMPRATORI

 

Il Compratore dovrà fornire alla Società le informazioni personali richieste impegnandosi altresì a mantenerle aggiornate e garantendone la veridicità, la completezza e la precisione. Tutte le informazioni fornite all'atto della richiesta di registrazione originale saranno incluse nei dati di registrazione.

 

Tutti i dati di registrazione del Compratore saranno trattati ed utilizzati dalla Società nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, così come indicato nella Privacy Policy della Società.

 

Il Compratore è responsabile del contenuto dei propri messaggi, ed in generale di tutte le interazioni con altri utenti, compresi l'eventuale l'utilizzo del servizio di compravendita dei prodotti e del servizio di rilascio di commenti e recensioni nel rispetto di tutte le disposizioni di leggi vigenti e delle presenti Condizioni Generali d’Uso B2C.

 

Il Compratore si obbliga a non turbare, direttamente o tramite terzi, in alcun modo il Servizio B2C EAT ITA.

 

Il Compratore si obbliga, a pena esclusione immediata dalla Piattaforma B2C e conseguente interruzione dai Servizi B2C EAT ITA, a non contattare, direttamente e/o indirettamente, con alcun mezzo diverso dalla Piattaforma B2C i Venditori iscritti alla stessa.

 

CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

 

7.1. UTILIZZO CONSENTITO

 

In nessun caso l’utente potrà agire come fornitore di servizi di pagamento, intermediario, agenzia di servizi, o rivendere in altro modo il Servizio B2C EAT ITA per conto di terzi, ad esempio, movimentando, elaborando e trasmettendo fondi per conto di terzi.

 

Nell’uso della Piattaforma B2C e dei Servizi B2C EAT ITA, gli Utenti si obbligano rispettare le disposizioni di legge applicabile, i regolamentari e le norme di etica e di buon uso dei servizi di rete. In particolare, si impegnano a non:

 

  • violare le leggi in vigore o simulare trattative d'acquisto e/o tenere condotte commerciali sleali;
  • diffondere virus informatici o altre tecnologie in grado di danneggiare la Piattaforma B2C e i suoi Utenti;
  • compiere azioni che possano causare un irragionevole sovraccarico alle nostre infrastrutture tecnologiche e che possano interferire con il corretto utilizzo della Piattaforma B2C da parte degli altri utenti;
  • inviare catene di Sant’Antonio o proposte di schemi piramidali; copiare, riprodurre, alterare, modificare o diffondere i contenuti pubblicati dagli altri "produttori" senza il loro consenso

espresso;

  • aggirare le misure adottate al fine di prevenire o limitare l'accesso al Sito e/o alla Piattaforma B2C e l’utilizzo degli stessi;
  • duplicare e/o creare Account diversi dal proprio, intestandoli a nomi fittizi o in parte con dati comuni ad altri utenti già registrati.

 

7.2. COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

 

Tutte le comunicazioni previste e/o consentite ai sensi delle presenti Condizioni Generali d’Uso B2C saranno effettuate in forma elettronica, tramite e-mail o pubblicando avvisi e comunicazioni sulla Piattaforma B2C.

 

Gli Utenti espressamente riconoscono ed accettano che le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che la Società fornisce in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, secondo quanto previsto dalla legge.

 

8. PROPRIETA’ INTELLETTUALE

 

8.1. DIRITTO D'AUTORE, DIRITTI SU BANCHE DATI E SUI CONTENUTI

 

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso i Servizi B2C EAT ITA sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, elenchi o altre banche dati, sono di proprietà della Società o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d'autore, diritto industriale e diritti sulle banche dati.

 

Non è concesso in alcun caso estrarre e/o riutilizzare sistematicamente dati o parti dei Servizi B2C EAT ITA senza l'espresso consenso scritto della Società. In particolare, non è consentito utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte), per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi Servizio B2C EAT ITA, senza il nostro espresso consenso scritto.

 

In nessun caso l’Utente avrà la facoltà di creare e/o pubblicare un proprio database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) dei Servizi B2C EAT ITA senza l'espresso consenso scritto della Società.

 

Non è concesso scaricare e riutilizzare testi e materiale fotografico prodotti dalla Società senza l’espresso consenso scritto della Società ed i contenuti eventualmente autorizzate ed utilizzati dagli utenti devono riportare chiaramente il titolare della proprietà intellettuale, vale a dire la dicitura “EAT ITA”, e reindirizzare ad una delle pagine della Piattaforma B2C.

 

8.2. MARCHI

 

Il materiale grafico, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi di servizio inclusi o messi a disposizione attraverso uno qualsiasi dei Servizi B2C EAT ITA sono marchi o segni distintivi della Società. I marchi e i segni distintivi della Società e non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano della Società, in modo tale da generare confusione tra la clientela o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare la Società.

 

Tutti gli altri marchi non di proprietà della Società che compaiono su uno qualsiasi dei Servizi B2C EAT ITA sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi alla Società e/o sponsorizzati dalla medesima.

 

8.3. LICENZE

 

I diritti di proprietà dei contenuti, compresi testi, fotografie e quant’altro pubblicato sulla Piattaforma B2C da parte dell’utente, ivi inclusi i Contenuti Venditore (i “Contenuti”) sono di titolarità dell’Utente che ha effettuato il loro caricamento tramite il proprio Account.

 

All’atto della pubblicazione dei Contenuti sulla Piattaforma B2C, l’Utente concede una licenza perpetua, gratuita, non esclusiva e senza restrizioni territoriali di usare, riprodurre, distribuire, trasferire a terzi, sub licenziare, visualizzare i Contenuti anche in relazione alla fornitura dei Servizi B2C EAT ITA nonché nell’ambito dei servizi di e delle attività commerciali e/o pubblicitarie della, Società, compresi, a mero titolo esemplificativo, la promozione e ridistribuzione di tutto o parte della Piattaforma B2C, in qualsivoglia formato e per mezzo di qualsivoglia canale distributivo.

 

Fermo restando quanto precede, tutte le foto, video e/o altro materiale direttamente creato dalla Società restano di proprietà esclusiva della Società.

 

 

 

9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

 

La Società si impegna a fare quanto possibile per assicurare che l'accesso ai Servizi B2C EAT ITA sia

fornito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di internet, l'accesso ininterrotto e l'assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, l’accesso ai Servizi B2C EAT ITA potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività o servizi.

 

Gli Utenti che fruiscono della Piattaforma B2C e deli Servizi B2C EAT ITA, sono consapevoli del fatto che la Società non presta garanzie di natura alcuna in ordine alla identità, la capacità giuridica, la serietà d'intenti o altre caratteristiche degli inserzionisti, la qualità, la liceità e la sicurezza dei beni oggetto delle offerte, la veridicità e l'accuratezza delle descrizioni fornite.

 

Gli utenti si assumono ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al loro sistema informatico dall'uso dei Servizi B2C EAT ITA.

La Società non presta alcuna garanzia circa il buon esito delle trattative di compravendita fra Venditori e Compratori e nessuna delle attività svolte dalla Società, nemmeno quelle relative al supporto nella gestione dei reclami/resi può essere interpretata in tale senso.

 

La Società non potrà essere ritenuta responsabile per:

 

  • perdite che non siano conseguenza della violazione delle presenti Condizioni Generali d’Uso B2C,
  • per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute);
  • qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non fosse stata ragionevolmente prevedibile nel momento in cui l’utente ha iniziato ad utilizzare i Servizi B2C EAT ITA;
  • per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali d’Uso B2C qualora il ritardo o l'inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.

 

La Società, sebbene abbia strutturato un accurato processo di selezione dei Venditori, non garantisce la qualità dei prodotti commerciati attraverso la Piattaforma B2C, né raccomanda l’acquisto o la vendita di alcun prodotto. In generale, la Società non è responsabile della conclusione e dell’esecuzione delle singole transazioni di compravendita di prodotti, ivi incluso dell'eventuale uso fraudolento dei metodi di pagamento accettati dalla Piattaforma B2C.

 

La Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali disservizi arrecati dai Partner di Spedizione.

 

In nessun caso la responsabilità della Società derivante da o connessa alle presenti Condizioni Generali d’Uso B2C o alle transazioni qui contemplate, potrà superare l'importo delle commissioni ottenute dalla Società in relazione all'utilizzo del Servizio B2C EAT ITA nei 3 (tre) mesi immediatamente precedenti l'evento che ha dato luogo alla richiesta di risarcimento, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave.

 

La Società non si assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui la Piattaforma B2C abbia un collegamento ipertestuale ("link"). La Società non controlla tali link e non è responsabile dei relativi contenuti o del loro uso. La presenza di link sulla Piattaforma B2C non implica alcuna accettazione da parte della Società del materiale pubblicato su tali siti web o qualsiasi altra relazione tra la Società e i gestori degli stessi. L'Utente che decide di visitare un sito internet collegato alla Piattaforma B2C e/o al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus o altri malware.

 

10. IL RUOLO DELLA SOCIETA’

 

La Società, nonostante eroghi alcuni servizi accessori, quali ad esempio il servizio di spedizione o il servizio di gestione dei reclami, resta totalmente estranea al sottostante contratto di compravendita stipulato fra il Venditore e il Compratore, che ne sono le sole parti contraenti. La Società, non svolge alcuna attività di acquisto o vendita dei prodotti ovvero attività di intermediazione o di mediazione di controversie tra Venditore e Compratore. La Società non è fiduciaria né del Compratore né del Venditore.

 

La Società nella gestione della Piattaforma B2C non è un agente né un distributore e pertanto la Società non agisce in nome e per conto di alcuna entità, società, persona.

 

La Società inoltre non accetta depositi. Il Venditore sarà il solo responsabile della corretta esecuzione ed adempimento delle vendite di prodotti attraverso la Piattaforma B2C.

 

Ai soli fini del corretto funzionamento del servizio di cui al paragrafo 3.3.4 (Conto EAT ITA), il nome

della Società potrà formalmente figurare sull'estratto conto del Compratore (che potrà anche riportare, a nostra discrezione, la denominazione della attività o la ragione sociale del Venditore). In ogni caso il Compratore e il Venditore riconoscono esplicitamente che tale formalità non rende la Società parte del contratto di compravendita stipulato fra i medesimi.

 

La Società si riserva la facoltà di utilizzare i servizi di uno o più soggetti terzi, affiliati, fornitori di servizi di pagamento e/o istituti finanziari (ciascuno definito un "Fornitore") per fornire il Servizio B2C EAT ITA ed elaborare le transazioni. In tal caso, l’Utente sarà soggetto ai termini e alle condizioni di servizio del singolo Fornitore.

 

11. PERMESSI E LICENZE

 

Accettando le Condizioni Generali d’Uso B2C il Compratore e il Venditore dichiarano che:

 

  • hanno l’autorizzazione per registrarsi alla Piattaforma B2C, utilizzare i servizi dalla stessa e validamente concludere contratti di compravendita di prodotti e dare esecuzione agli stessi;
  • di avere l'autorizzazione ad utilizzare, pubblicare, spendere contenuti, marchi, loghi della società che usufruisce dei Servizi B2C EAT ITA;
  • di avere le licenze ed i permessi necessari alla distribuzione, alla produzione ed al commercio come stabilito dalle leggi applicabili;
  • di essere in possesso di eventuali certificazioni necessarie all'esportazione nei Paesi dell'unione europea o extracomunitari che si indicano in fase di iscrizione o che vengono segnalati successivamente dagli utenti.

 

12. VARIAZIONI ED INTEGRAZIONI DELLE CONDIZIONI GENERALI D’USO B2C

 

La Società si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di modificare, integrare e/o annullare, in tutto o in parte, i Servizi B2C EAT ITA, le politiche, le presenti Condizioni Generali d’Uso B2C e qualsiasi documento ad essi accessorio per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarsi alle esigenze del mercato o alle disposizioni di leggi e regolamenti. Nell'ipotesi di cui sopra, ci impegniamo a comunicare agli Utenti le modifiche contrattuali mediante la pubblicazione di un avviso sulla Homepage sulla Piattaforma B2C e sulla pagina delle Condizioni Generali d’Uso B2C. L’Utente si obbliga a controllare regolarmente le Condizioni Generali d’Uso B2C ed acconsente espressamente che il proprio utilizzo della Piattaforma B2C, successivo alla comunicazione delle variazioni delle Condizioni Generali B2C, costituisca una manifestazione inequivocabile dell’accettazione delle medesime.

 

Laddove un utente non intenda accettare le modifiche alle presenti Condizioni Generali d’Uso B2C avrà la facoltà in qualsiasi momento di richiedere la cancellazione del proprio Account seguendo la procedura disponibile sulla propria area personale della Piattaforma B2C.

 

Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.

 

13. INTERRUZIONE DEL SERVIZIO B2C EAT ITA

 

L’accesso alla Piattaforma B2C potrà essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data, se possibile, comunicazione sulla Piattaforma B2C. In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti alla Piattaforma B2C e ai Servizi B2C EAT ITA qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alle normative vigenti.

 

La Società si riserva il diritto di interrompere, in tutto o in parte, il Servizio B2C EAT ITA anche senza preavviso, senza che gli utenti abbiano diritto ad alcuna forma di indennità, penale o rimborso.

 

14. RINUNCIA

 

In nessun caso il mancato esercizio da parte della Società del proprio diritto di agire nei confronti degli utenti inadempienti delle presenti Condizioni Generali d’Uso B2C costituisce alcuna forma di rinuncia ai diritti della Società, inclusi quelli di agire.

 

15. DURATA E RISOLUZIONE

 

15.1. DURATA

 

Queste Condizioni Generali d’Uso B2C sono efficaci a partire dalla data in cui l’utente si registra sulla Piattaforma B2C. Le Condizioni Generali d’Uso B2C rimangono valide ed efficaci sino alla data di

cancellazione dell’Account.

 

 

 

15.2. RECESSO DA PARTE DELL’UTENTE

 

Gli utenti possono recedere dalle presenti Condizioni Generali d’Uso B2C in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta via email, all’indirizzo support@eatita.it, con oggetto “Recesso da parte dell’utente”.

 

15.3. SOSPENSIONE O RISOLUZIONE DA PARTE DELLA SOCIETA’

 

Fatto salvo quanto diversamente concordato in forma scritta, la Società avrà la facoltà di recedere dalle presenti Condizioni Generali d’Uso B2C, per qualsiasi ragione e in qualsiasi momento, con preavviso scritto di 2 (due) mesi.

 

La Società avrà inoltre la facoltà di sospendere e/o interrompere il Servizio B2C EAT ITA nei confronti

dell’utente e impedire l'accesso all’Account (incluse, a titolo esemplificativo, le somme presenti sull’Account) al ricorrere dei seguenti casi:

 

  • l’utente ha fornito informazioni false, incomplete, non corrette o fuorvianti (inclusi, a titolo esemplificativo, eventuali dati di registrazione) o ha posto in essere una condotta fraudolenta o illecita;
  • sono riscontrati o segnalati utilizzi non autorizzati o fraudolenti dell’Account associato all’utente o dei rispettivi dati di pagamento;
  • l’utente presenta un elevato profilo di rischio;
  • in caso di violazione degli obblighi previsti in questo testo;
  • nei soli confronti del Venditori, laddove il Venditore violi alcuno degli obblighi previsti all’Articolo 6 (Obblighi per i Venditori) o alcuno degli obblighi specificatamente elencati nei separati accordi scritti stipulati con la Società;
  • nei soli confronti dei Compratori, laddove il Compratore violi alcuno degli obblighi previsti all’Articolo 7 (Obblighi per i Compratori B2C).

 

Al ricorrere di alcuno dei casi previsti al presente paragrafo, la Società provvederà ad informare l’utente della sospensione del relativo Account e delle motivazioni di tale sospensione, ove possibile, prima che questa avvenga o al più tardi appena dopo la stessa ad eccezione dei casi in cui tale comunicazione possa compromettere le misure di sicurezza o sia vietata dalla legge applicabile.

 

La Società provvederà a riattivare l’Account dell’utente esclusivamente qualora l’utente abbia posto rimedio alle violazioni contestate entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di avvenuta sospensione. In caso contrario, le Condizioni Generali d'Uso B2C s'intenderanno risolte di diritto ai sensi dell’art. 1454 c.c. In tal caso la Società provvederà a darne comunicazione scritta all’utente e troverà applicazione quanto previsto al successivo paragrafo 15.4.

 

Ogni richiesta di riattivazione dell’Account dovrà avvenire mediante mail a support@eatita.it con

oggetto “Riattivazione dell’Account”.

 

Fermo restando quanto sopra, qualora un utente non utilizzi il Servizio B2C EAT ITA per un periodo di almeno 24 (ventiquattro) mesi consecutivi, la Società provvederà, previo invio di un avviso tramite mail, a cancellare l’Account associato a tale utente.

 

La Società si riserva in ogni caso, la facoltà di assumere le opportune iniziative giudiziarie, sia in sede civile che penale, a tutela dei propri diritti ed interessi e dei diritti dei terzi.

 

15.4. EFFICACIA DELLA RISOLUZIONE

 

A fronte della ricezione della richiesta di cancellazione dell’Account ai sensi del precedente paragrafo 15.2 ovvero nei casi previsti al paragrafo 15.3, la Società provvederà ad annullare qualsiasi transazione in sospeso.

 

Le somme eventualmente presenti sull’Account e sul Conto EAT ITA dell’utente alla data di ricezione

della richiesta di cancellazione da parte della Società ovvero alla data di invio della comunicazione di risoluzione da parte della Società (le “Somme da Trasferire”), saranno accreditate all’utente mediante bonifico bancario sul conto corrente bancario indicato dall’utente o utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Compratore per l’ultimo acquisto effettuato, a condizione che siano stati soddisfatti tutti i requisiti di autenticazione per i prelievi (a titolo esemplificativo, non sarà possibile chiudere un Account per eludere le restrizioni sui pagamenti). Le Somme da Trasferire saranno calcolate al netto di eventuali somme dovute dall’utente alla Società.

 

Nel caso in cui, al momento della chiusura dell'Account, sia in corso una verifica nei confronti dell’utente, la Società avrà la facoltà di trattenere le Somme da Trasferire sino alla data di completamento della suddetta verifica.

 

A seguito dell’accertamento del diritto dell’utente a ricevere, in tutto o in parte le somme oggetto di verifica, la Società provvederà a imputare tali somme alle Somme da Trasferire e corrisponderle all’utente secondo i termini previsti dal presente paragrafo.

 

A conclusione della procedura di accredito delle Somme da Trasferire a favore dell’utente, se dovute, la Società provvederà a cancellare l’Account e a darne comunicazione scritta all’utente. A fronte della cancellazione dell’Account e dalla cessazione, per qualsiasi causa e/o ragione intervenuta, delle presenti Condizioni Generali d’Uso B2C nei confronti dell’utente, la Società non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti dell’utente per eventuali compensazioni, risarcimenti o danni di sorta, diretti o indiretti, inclusi i danni per la perdita di possibili profitti, vendite anticipate, avviamento o per spese, investimenti o obblighi collegati alla risoluzione o alla sospensione del Servizio B2C EAT ITA.

 

In aggiunta:

 

  • l’utente rimarrà responsabile del pagamento di tutte le commissioni, degli addebiti e degli altri obblighi di pagamento relativi all’utilizzo del Servizio B2C EAT ITA maturati fino alla data di efficacia della cancellazione del Profilo;
  • tutte le licenze o gli altri diritti riconosciuti alle parti ai sensi di queste Condizioni Generali B2C cesseranno con effetto immediato;
  • l’utente dovrà prontamente restituire o distruggere e cessare l'utilizzo di tutti i materiali forniti dalla Società.

 

 

 

 

16. MANLEVA

 

In caso di violazione degli obblighi a carico dell’utente ai sensi delle presenti Condizioni Generali d’Uso B2C ovvero delle dichiarazioni e garanzie ivi prestate, l’utente sarà tenuto a manlevare e tenere indenne la Società da e contro qualsiasi contestazione, costo, azione legale, controversia o pretesa e da qualsiasi perdita, danno, responsabilità, provvedimento, sanzione, interesse e spesa (inclusi, a titolo esemplificativo gli onorari legali) derivanti da contestazioni, azioni legali, accertamenti, indagini, inchieste o altri procedimenti promossi da qualsiasi soggetto in relazione a:

 

  • un accertato o possibile inadempimento delle dichiarazioni, delle garanzie o degli obblighi previsti da queste Condizioni Generali d’Uso B2C;
  • accertate o possibile lesioni o violazioni di diritti di terzi o delle leggi applicabili derivanti dall'utilizzo dei marchi e/o dei segni distintivi dell’utente e/o di terzi in relazione al Servizio B2C EAT ITA o alla Piattaforma B2C;
  • l'utilizzo da parte dell’utente del Servizio B2C EAT ITA ovvero l’esecuzione delle compravendite di prodotti concluse tramite la Piattaforma B2C.

 

 

17. I NOSTRI RIFERIMENTI E CONTATTI

 

D&D Group S.r.l.s. con Sede legale in Via Napoleone Colajanni, 260, 93100 Caltanissetta (CL), Italia.

P.IVA: 02022030858 – CF: 02022030858 – REA: CL-114852 – PEC: ded.cl@pec.it.

 

18. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

 

Le presenti Condizioni Generali B2C sono regolate e devono essere interpretate secondo la legge italiana. In caso di controversie attinenti l'interpretazione e l'applicazione delle presenti Condizioni Generali B2C e/o eventuali inadempimenti o disservizi imputabili a la Società e le relative controversie, saranno devolute al Foro del luogo ove ha la sede legale la Società. Le parti del presente contratto riconoscono che, essendo loro “professionisti” (secondo la definizione di cui al Codice del Consumo), non potrà trovare applicazione la normativa, sostanziale e processuale, sulla tutela del consumatore.

 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 e ss. c.c., l’utente dichiara di aver letto e compreso e dunque di approvare espressamente tutti gli Articoli espressi nelle presenti Condizioni Generali d’Uso B2C.