INFORMATIVA PRIVACY POLICY EAT ITA

 

Introduzione

 

Come D&D Group S.r.l.s. (d’ora in poi anche EAT ITA) siamo costantemente impegnati nel costruire il più grande punto di riferimento al mondo per chi ama il cibo sano e il “made in italy”. Per riuscirci non possiamo che partire dalla tutela della riservatezza di tutti coloro che ne fanno parte. Ciò significa che proteggeremo le informazioni personali di tutti i visitatori che accedono ai nostri siti web o servizi attraverso qualsiasi app, piattaforma o dispositivo mobile (collettivamente, i “Servizi”).

 

La presente Privacy Policy (“Privacy Policy”) spiega come EAT ITA raccoglie, condivide e utilizza le tue informazioni personali. Troverai anche informazioni su come puoi esercitare i tuoi diritti privacy. Utilizzando i nostri Servizi accetti che EAT ITA utilizzi le tue informazioni personali come descritto in questa Privacy Policy. I termini “noi”, “ci” o “nostro/i” si intendono riferiti a EAT ITA e qualsiasi termine non definito nella presente Privacy Policy è definito nelle nostre Condizioni generali.

 

Prima di procedere vorremmo chiarirti brevemente quali sono le informazioni e i dati che raccogliamo da te e per quale ragione lo facciamo.

 

Le categorie generali delle informazioni personali che potremmo raccogliere su di te e le relative ragioni sono:

 

  1. Le informazioni che fornisci volontariamente:

 

  • Informazioni di registrazione relative all’apertura di un account presso www.eatita.it, così da:

 

  1. generare il tuo account al fine di consentirti di effettuare Ordini secondo i nostri Termini & condizioni del servizio;
  2. identificarti quando accedi al tuo account;
  3. contattarti per ricevere opinioni sui nostri Servizi;
  4. avvisarti delle modifiche o aggiornamenti dei nostri Servizi.

 

  • Informazioni sulle transazioni quando effettui un Ordine presso un produttore presente su www.eatita.it per potere:

 

    1. elaborare il tuo Ordine, emettere ricevuta e permettere al produttore, quando previsto, di emettere relativa fattura. Teniamo a precisarti che in nessun caso memorizzeremo informazioni relative alla tua carta di credito nei nostri sistemi. Ti sarà comunque possibile usufruire delle “carte salvate” grazie ai servizi forniti dal nostro partner per i pagamenti Stripe, Inc. il quale conserva e gestisce i dati relativi alle carte seguendo rigorosi sistemi di crittografia e protezione secondo anche le normatile PCI;
    2. comunicare il tuo Ordine al produttore relativo;
    3. aggiornarti sullo status del tuo Ordine e della relativa spedizione;
    4. rispondere alle richieste di informazioni e assistenza in merito al tuo Ordine per risolvere eventuali problemi;

 

  1. svolgere analisi e ricerche per sviluppare e migliorare i nostri Servizi;
  2. proteggere te e i Servizi cercando di rilevare e impedire frodi o altri atti in violazione delle nostre Condizioni generali o politiche relative ai Servizi.

 

  • Informazioni riguardanti le tue preferenze marketing, così da:

 

  1. aggiornarti in relazione ai nostri prodotti o servizi.

 

  • Commenti alle tue opinioni in merito ai nostri Servizi per:

 

  1. rispondere alle tue richieste di informazioni;
  2. pubblicare recensioni che ci invii sui nostri produttori, prodotti e servizi;
  3. condurre analisi e ricerche per migliorare e sviluppare i nostri Servizi.

 

  1. Informazioni che raccogliamo automaticamente

 

  • Informazioni sulle attività, al fine di:

 

  1. offrirti un servizio in continua evoluzione;
  2. garantirti l’accesso alla cronologia personale degli Ordini e alle tue preferenze;
  3. fornire altri servizi su tua richiesta.

 

  • Cookie e tecnologie simili per:

 

  1. misurare e analizzare l'utilizzo e l'efficacia dei nostri Servizi;
  2. personalizzare e ottimizzare il targeting della pubblicità per i nostri Servizi su altri siti web e piattaforme;
  3. fornire servizi di localizzazione se scegli di condividere la tua posizione;
  4. permetterti di usufruire dei nostri servizi quali, ad esempio, la sincronizzazione del carrello o il riconoscimento dei tuoi dispositivi.

 

  1. Informazioni che otteniamo da fonti terze

 

  • Relazioni analitiche, sondaggi e ricerche di mercato per:

 

  1. Misurare il rendimento delle campagne di marketing in relazione ai nostri Servizi;
  2. comprendere al meglio le tue preferenze così da personalizzare le nostre campagne marketing e i nostri Servizi in base alle tue esigenze e preferenze.

 

Elaboriamo le informazioni che fornisci volontariamente, quelle che raccogliamo automaticamente e le informazioni che otteniamo da fonti terze per migliorare costantemente i nostri Servizi. Grazie al loro utilizzo, riusciamo a semplificare la ricerca e la scelta dei prodotti che potrebbero interessarti e del luogo presso il quale riceverli, a prescindere dal dispositivo che scegli di utilizzare.

 

Specifiche

 

D&D Group S.r.l.s. (EAT ITA), Titolare del trattamento, ti informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e dell’art. 13 Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) entrato in vigore il 25 Maggio 2018 che i tuoi dati saranno trattati come segue.

 

Per noi la privacy è una priorità e desideriamo che tu ti senta sempre tutelato. Per questo ti invitiamo a leggere attentamente l’informativa. Utilizzando i nostri servizi, trasmetti o condividi con noi alcune informazioni che ci permettono in alcuni casi di erogare il servizio, in altri casi di soddisfare le tue esigenze e di migliorarci. In questo documento desideriamo spiegarti:

 

  1. Quali dati utilizziamo?
  2. Perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati?
  3. Come vengono utilizzati i tuoi dati?
  4. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi?
  5. Per quanto tempo sono conservati i tuoi dati?
  6. Chi può avere accesso ai tuoi dati?
  7. A chi possono essere comunicati i tuoi dati?
  8. Quali sono i tuoi diritti?
  9. Chi è il titolare del trattamento dei tuoi dati? Chi è il “data protection officer”?
  10. In che modo proteggiamo i tuoi dati?
  11. Vengono utilizzati anche i dati di minori?

 

1. Quali dati utilizziamo?

 

Su EAT ITA utilizziamo diversi dati personali, ossia:

 

  1. Quelli che tu stesso hai fornito all’atto della registrazione o durante la procedura di completamento di un ordine sulla piattaforma web www.eatita.it, identificativi e non sensibili come ad esempio: nome, cognome, indirizzo, email e numero telefonico;

 

  1. I dati legati alle tue preferenze ed interessi, in particolare: i contenuti fruiti, l’uso dei servizi, le funzionalità utilizzate, i tempi di connessione, i dati di traffico, i dati di navigazione su siti e profili social di EAT ITA o di partner commerciali o di terzi soggetti, l’indirizzo IP, l’identificativo del device, i device e le connettività utilizzate. Questi dati possono essere raccolti anche per mezzo di cookies e metadati.

 

2. Perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati?

 

I dati da te forniti ci permettono di svolgere tutte le attività amministrative relative al tuo contratto e di soddisfare le tue richieste, dall’altro ci aiutano a comprendere le tue abitudini, i tuoi interessi e le tue preferenze per darti servizi interattivi personalizzati e di farli evolvere in linea con le tue esigenze.

 

Nello specifico i tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche:

 

  1. Senza il tuo preventivo consenso per le finalità di servizio e in particolare per:

 

  1. l’esecuzione del contratto di vendita o l’adempimento di impegni precontrattuali:

 

    • per permetterti di utilizzare tutti i servizi, anche futuri, di EAT ITA;
    • registrarti al sito web, gestire e mantenere il tuo profilo;
    • attivare, fornire, sospendere e gestire il tuo account personale e i tuoi ordini, all’invio di comunicazioni di servizio e di assistenza;
    • fornirti tutti i servizi che rientrano nell’offerta commerciale di EAT ITA, come suggerirti i prodotti che ti possono interessare sulla base di quelli già da te acquistati o visualizzati;
    • migliorare l’assistenza diretta, l’attività di customer care, i nostri servizi, i contenuti e i prodotti;
    • effettuare analisi statistiche aggregate su base anonima.
       
  1. il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:

 

    • gestire i reclami ed i contenziosi, recuperare i crediti, prevenire frodi e attività illecite;
    • esercitare i diritti e tutelare gli interessi legittimi del Titolare o di terzi Titolari ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
    • inviarti comunicazioni commerciali all’indirizzo email da te fornito, se sei già registrato, relative a servizi e prodotti di EAT ITA. Ogni email inviata ti permetterà, cliccando sull’apposito link, di rifiutare ulteriori invii. Potrai in ogni momento visitare la sezione “Newsletter” del tuo profilo utente presso www.eatita.it e gestire tutte le preferenze e le iscrizioni alle liste.
       
  1. l’adempimento di obblighi di legge:

 

    • rispettare e adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti.

 

  1. Solo dopo che hai espresso il tuo consenso, per altre finalità non di servizio, e precisamente per:

 

  1. finalità di marketing, ossia per informarti con email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter delle iniziative e offerte di EAT ITA;

  2. finalità di profilazione, ossia per analizzare in via automatizzata le tue preferenze e i tuoi interessi, ad esempio i tempi della tua connessione a www.eatita.it, quali prodotti o categorie guardi, in quali orari, le funzionalità che usi, i tuoi prodotti preferiti, e proporti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali personalizzate per te tramite email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter.

 

3. Come vengono utilizzati i tuoi dati?

 

I tuoi dati personali vengono utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, analisi, abbinamento, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto banche dati, utilizzo, interconnessione, incrocio, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e automatizzato e conservati sul nostro database.

 

4. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi?

 

Fra le informazioni che raccogliamo alcune sono indispensabili alla stipula e amministrazione del tuo contratto di vendita, altre ci aiutano a offrirti un servizio migliore, giorno dopo giorno. In particolare:

 

  1. il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per le finalità di servizio, è necessario per finalizzare la procedura di acquisto sulla nostra piattaforma;

  2. il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per altre finalità, è facoltativo. Il loro mancato conferimento non ti impedisce la fruizione dei servizi di EAT ITA, ma non potrai ricevere le nostre comunicazioni commerciali né usufruire delle tue offerte personalizzate.

 

5. Per quanto tempo sono conservati i tuoi dati?

 

EAT ITA conserva e utilizza i tuoi dati personali per non oltre 10 anni dalla cancellazione del tuo account per le finalità di servizio e comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge, per non oltre 2 anni dalla fine del rapporto per le finalità di marketing; per il tempo del tuo consenso e comunque per non oltre 36 mesi dalla raccolta, per le finalità di profilazione. In seguito, i tuoi dati sono resi anonimi e trattati per analisi statistiche aggregate e anonime.

 

6. Chi può avere accesso ai tuoi dati?

 

La tua privacy è la nostra priorità e facciamo di tutto per tutelarla. Per questo condividiamo i tuoi dati solo quando strettamente necessario e solo con chi ci aiuta a offrirti ogni giorno un servizio migliore. I tuoi dati sono infatti accessibili a:

 

  1. dipendenti e/o collaboratori di D&D Group S.r.l.s. (EAT ITA), che contribuiscono a creare, mantenere e migliorare tutti i servizi di EAT ITA nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

 

7. A chi possono essere comunicati i tuoi dati?

 

EAT ITA può comunicare i tuoi dati senza tuo espresso consenso per le finalità di servizio:

 

  1. alle autorità giudiziarie, su loro richiesta;
  2. a tutti gli altri soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra come ad esempio, istituti di credito, studi professionali.

 

Questi soggetti tratterranno i tuoi dati nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento. In ogni caso, ti assicuriamo che i tuoi dati non saranno mai diffusi.

 

 

 

8. Quali sono i tuoi diritti?

 

Fino ad ora abbiamo parlato di come trattiamo i tuoi dati e di come ci comportiamo noi; ora ti chiariremo quali sono i tuoi diritti così da avere sempre il controllo della tua privacy e delle tue informazioni. Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, hai infatti il diritto di:

 

  1. avere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati ti vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile attraverso i numerosi canali di supporto messi a disposizione sulla piattaforma www.eatita.it;

  2. chiedere indicazioni e, nel caso, copia:

 

  1. dell’origine e della categoria dei tuoi dati personali;
  2. della logica di utilizzo, nel caso le tue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
  3. delle finalità e modalità del trattamento;
  4. degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i tuoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  6. del periodo in cui i tuoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
  7. dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso puoi richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per te;
  8. dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei tuoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;

  1. ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei tuoi dati non corretti o l’integrazione dei tuoi dati non completi, qualora ne avessi interesse comunicandocelo attraverso i numerosi canali di supporto messi a disposizione sulla piattaforma www.eatita.it;

  2. ottenere la cancellazione, il blocco dei tuoi dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:

 

  1. se trattati illecitamente;
  2. se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
  4. nel caso in cui ti sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i tuoi dati;
  5. in caso ci venga imposto dalla legge;
  6. nel caso in cui siano riferiti a minori.

 

Il Titolare, ossia D&D Group S.r.l.s. (EAT ITA), può:

 

  1. rifiutarsi di cancellare i tuoi dati nel caso di:

 

  1. esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
  2. adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
  3. motivi di interesse sanitario pubblico;
  4. archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
  5. accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

 

Come previsto dalla legge puoi:

 

  1. ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:

 

  1. contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non hai preferito chiedere la modifica, l'aggiornamento, la modifica o rettifica dei tuoi dati;
  2. trattamento illecito del Titolare, ossia EAT ITA, per impedirne la cancellazione;
  3. esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria;
  4. verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;

  1. ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che ti riguardano che ci hai fornito previo consenso per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;

  2. opporti in qualsiasi momento totalmente o in parte:

 

  1. per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano;
  2. al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di marketing e/o profilazione ove effettuato. Ad esempio puoi opporti all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea.

 

Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, EAT ITA porterà a conoscenza dei soggetti terzi, ai quali i tuoi dati personali sono comunicati, dell’eventuale esercizio dei diritti da parte tua, ad eccezione di specifici casi, ad esempio quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 

 

Ti ricordiamo che potrai in qualsiasi momento modificare e revocare i consensi prestati nella tua area personale del sito www.eatita.it ed esercitare i tuoi diritti inviando una richiesta attraverso i numerosi canali di supporto messi a disposizione presso la piattaforma www.eatita.it o rivolgendoti a:

 

D&D Group S.r.l.s. – Centro di supporto clienti – Data Protection Officer, Via Napoleone Colajanni, 260, 93100 Caltanissetta.

 

Oppure inviando una email al seguente indirizzo: support@eatita.it.

 

Infine, per i trattamenti di cui a questa informativa, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

 

9. Chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati? Chi è il Data Protection Officer?

 

Ricordati, per qualsiasi esigenza, che il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è D&D Group S.r.l.s. (EAT ITA) con sede in Via Napoleone Colajanni, 260, 93100 Caltanissetta. Il nostro Data Protection Officer opera nel Centro di supporto clienti. Puoi contattarlo all’indirizzo support@eatita.it.

 

L’elenco aggiornato dei nostri responsabili del trattamento è disponibile presso gli uffici di D&D Group S.r.l.s. 

 

10. In che modo proteggiamo i tuoi dati personali?

 

Ogni volta che usi i nostri servizi, anche tramite App, EAT ITA e i soggetti terzi che lavorano per EAT ITA adottano tutte le opportune e adeguate misure di sicurezza per impedire accessi non autorizzati, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei tuoi dati, ai sensi di quanto stabilito dalla normativa nazionale applicabile e dal “GDPR”.

 

11. Vengono utilizzati anche i dati di minori?

 

EAT ITA tiene che grandi e piccoli possano usufruire dei servizi offerti in tutta tranquillità. Per questo ti ricordiamo che i minori di 16 anni possono utilizzare il servizio (e la App) soltanto con l’assistenza di un genitore o di chi esercita la patria potestà, che fornirà i dati personali e i consensi privacy necessari.

 

EAT ITA non utilizza consapevolmente il servizio e l’app per trattare dati personali relativi a minori di 16 anni per finalità di profilazione.

 

Questa informativa potrà subire modifiche, per questo ti consigliamo di visionarla periodicamente. Per ogni aggiornamento, ti sarà inviata notifica presso l’indirizzo di posta elettronica da te fornito all’atto della registrazione al sito www.eatita.it.